Edizione 2015/2016
Questa edizione del Premio Sapio è stata dedicata all’innovazione, per valorizzare il cambiamento, la possibilità di raggiungere sempre nuovi traguardi in settori fondamentali della nostra vita e di quella del nostro Paese. Grazie al sostegno di numerosi soggetti sia pubblici che privati, sono state organizzate due Giornate di Studio, e sono stati assegnati 4 Premi Sapio. La Cerimonia finale è stata dedicata al peso che hanno avuto le ricercatrici nella storia e nello sviluppo nazionale e internazionale. Sono stati candidati al Premio 141 lavori di ricerca, da 193 ricercatori.
Edizione 2012/2013
La XIVa edizione del Premio Sapio ha continuato a portare avanti la sua missione: valorizzare l’eccellenza della ricerca italiana, premiare i ricercatori meritevoli che dedicano la loro vita a studi importantissimi in diversi ambiti, contribuendo alla crescita del nostro Paese e mettendo a disposizione di tutti soluzioni per la salute, per l’ambiente, per la qualità della vita. A questa edizione hanno partecipato oltre 200 candidati con 165 ricerche.
Edizione 2011/2012
La XIIIa edizione del Premio Sapio si è rivelata un vero e proprio laboratorio dove definire ulteriori modelli, utili ad affrontare i nuovi processi di sviluppo economico/sociale/culturale; una opportunità preziosa e qualificata di confronto e scambio tra i massimi esponenti della comunità scientifica e delle Istituzioni su temi di strettissima attualità, per proporre soluzioni e per attivare sinergie efficacissime.
Edizione 2010/2011
Il Premio Sapio 2010 vuole essere un laboratorio dove definire nuovi modelli, investendo risorse, energia, idee, impegno sull’innovazione e la ricerca di qualità.
Edizione 2009/2010
Quattro le aree tematiche in cui si è articola l'edizione 2009 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana: Innovazione tecnologica e sviluppo economico, Tecnologie d’eccellenza nelle applicazioni industriali, Biotecnologie e salute.
Edizione 2008/2009
L’edizione 2008 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana - perseguendo l’obiettivo di dare valore alla Ricerca intesa come garanzia della competitività del Sistema Italia e motore dello sviluppo e dell’evoluzione della nostra società – si è impegnata a dare continuità ai temi proposti nelle edizioni precedenti e ha evideanziato con vigore tematiche strettamente legate all’attualità, offrendo spunti di grande interesse.
Edizione 2007/2008
Anche per il 2007 il Premio Sapio per la Ricerca Italiana si è proposto di promuovere l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie.
Grazie alla sinergia, ormai forte e consolidata, tra Istituzioni, Università e Imprese, si sono proposti momenti di confronto e dibattito in varie città d’Italia, oltre che, naturalmente, i premi ai ricercatori che hanno presentato gli studi più interessanti e innovativi.
Edizione 2006/2007
L’edizione 2006 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana ha approfondito, accanto agli ambiti tradizionali del Premio, temi nuovi e di grandissima attualità: Nanotecnologie, Energia/Ambiente/Economia e Divulgazione Scientifica.
Edizione 2005/2006
L’edizione 2005 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana - perseguendo l’obiettivo di dare valore alla Ricerca quale elemento ineludibile che garantisce la competitività del Sistema Italia e motore dello sviluppo e dell’evoluzione della nostra società – ha dato continuità ai temi proposti nelle edizioni precedenti e ha avanzato parallelamente nuovi spunti e nuovi contenuti, espressione delle tendenze e dei bisogni di un contesto in costante e forte modificazione.
Accanto agli ambiti tradizionali, sono stati approfonditi temi nuovi e di grandissima attualità: Energia/Ambiente/Sicurezza, Economia/Ricerca, Acqua.
Edizione 2004/2005
L’edizione 2004 del Premio ha dato continuità alla direzione intrapresa dalle edizioni precedenti, e al tempo stesso si è arricchita di nuovi stimoli, che lo hanno reso ancora più attuale e interessante.
Sono state mantenute intatte le 3 aree NMR, Tecniche Analitiche per la Ricerca, Salute e Sociale, che rappresentano gli ambiti tradizionali del Premio, ed ha approfondito temi nuovi e di grandissima attualità: Biotecnologie, Economia, Acqua e Alimentazione. In particolare, dopo aver trattato il tema dello sviluppo sostenibile e dei trasporti innovativi è sembrato naturale dare spazio al confronto sulle tematiche relative alla disponibilità di cibo e di acqua, sul problema del ciclo delle acque, vera e propria emergenza del futuro, e sulla possibilità di utilizzare un approccio etico per una economia globale attenta allo sviluppo delle economie locali e degli individui.
Edizione 2003/2004
E’ sempre più forte la volontà di continuare a dare un contributo per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie, l’innovazione e contemporaneamente l’impegno a mantenere desta l’attenzione sul valore imprescindibile che la ricerca ha per la vita di tutti noi, soprattutto allorquando le risorse sembrano mancare.
Edizione 2002/2003
Un’edizione speciale, che segna il primo punto di svolta: si intuisce che il mondo della ricerca ha necessità di occasioni di scambio e di confronto, di luoghi in cui trovare opportunità di collaborazioni e sinergie. Si comprende che pubblico e privato sono realtà troppo lontane che hanno assoluto e urgente bisogno di lavorare insieme, in un clima positivo e propositivo.
Edizione 1999-2001
Gli esordi, l’intuizione: offrire occasioni di confronto e scambio su rilevanti temi scientifici.
Il punto di partenza è la Risonanza Magnetica Nucleare, le nuove applicazioni, lo sviluppo di target innovativi, le frontiere dell’RMN alle soglie del 2000.